corso

Corso di Alta Formazione “Urban mining ed economia circolare per la produzione di materie prime secondarie

Sono stati definiti tutti i docenti del Corso di Alta Formazione in “URBAN MINING ED ECONOMIA CIRCOLARE PER LA PRODUZIONE DI MATERIE PRIME SECONDARIE” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Unirima e con il patrocinio di AIAT.

Il Corso, diretto dalla Prof.ssa Silvia Serranti, vedrà la partecipazione attiva del Consorzio e inizierà il 10 gennaio 2022 e si concluderà nel mese di marzo, per un totale di 144 ore (pari a 14 CFU); sarà erogato in modalità mista, quindi potrà essere seguito sia in presenza sia a distanza. Le lezioni si terranno venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Possono iscriversi tutti coloro i quali hanno conseguito una laurea di primo livello o magistrale in qualsiasi disciplina. Il programma del Corso prevede 7 moduli ed ha l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite e specifiche e di sviluppare competenze sulle tematiche connesse al recupero e il riciclo dei beni giunti a fine vita per la produzione di materie prime – end of waste da un punto di vista sia normativo sia tecnico-scientifico. Tra i docenti, oltre ai professori della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza, ci sono esperti provenienti dai principali settori industriali del recupero e del riciclo.

La domanda di ammissione va presentata entro il 10 dicembre 2021.

Il costo è 1.200,00 euro. Il versamento andrà effettuato successivamente all’iscrizione in un’unica soluzione entro dicembre o può essere rateizzato. E’ prevista una riduzione sul costo di iscrizione del 10% per i dipendenti del MISE, i soci di AIAT (Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio), di SIGEA (Società italiana di Geologia Ambientale) e di UNIRIMA (Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri). Inoltre i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono pagare utilizzando fino ad € 500,00 della cosiddetta “Carta del Docente”. E’ possibile inoltre finanziare l’iscrizione di una persona o più persone da parte di un’azienda. Infine, Il Corso potrà essere riconosciuto come attività di formazione professionale continua per l’apprendimento formale dall’Ordine degli Ingegneri. L’Ordine degli Avvocati attribuirà 4 crediti formativi ordinari in materia di diritto amministrativo per la partecipazione al Corso.

Di seguito il link alla pagina dedicata sul sito di Sapienza con tutte le informazioni: Avviso di selezione, Piano formativo dettagliato con l’indicazione di tutti i docenti coinvolti per ciascun modulo didattico e locandina.

https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-alta-formazione/2022/urban-mining-ed-economia-circolare-la-produzione-di