Rapporto di Sostenibilità

Il Rapporto di Sostenibilità illustra i risultati in ambito economico, ambientale e sociale delle attività del Consorzio e dell’intera Filiera. Il Consorzio ha redatto il Rapporto di Sostenibilità relativo all’esercizio 2024 redatto secondo gli Standard GRI “In Accordance”. Per la prima volta, l’analisi LCA (Life Cycle Assessment) è stata sottoposta a verifica indipendente secondo le norme ISO 14040 e 14044, con validazione da parte di un ente certificatore terzo.

L’impegno del CONOU mette in luce gli importanti effetti positivi della sua attività, mostrando l’efficacia del modello circolare rispetto a quello lineare, che prevede la produzione di basi lubrificanti dalla materia prima vergine.

Rapporto di Sostenibilità

Nel 2024 l’attività del Consorzio ha generato effetti positivi in termini economici e sociali: con un impatto economico totale pari a 73,4 milioni di euro e ha dato lavoro a 1.850 persone. Il sistema garantisce stabilità occupazionale e una presenza capillare sul territorio, contribuendo alla creazione di valore condiviso.

Tre i livelli di analisi:

1. Governance e performance di sostenibilità

2. Ambiente

3. Economia e società

Highlights di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità

31 Mag 2024

CONOU: 40 anni di eccellenza nell’economia circolare.

Nel suo quarantesimo anno di attività, il CONOU si conferma eccellenza nel campo dell’Economia Circolare a livello europeo, per la raccolta, gestione e rigen…

Rapporto di Sostenibilità

31 Mag 2024

Raccolta e rigenerazione dell’olio: un beneficio per l’amb…

La raccolta e la rigenerazione dell’olio sono due processi in cui la filiera del CONOU è leader indiscusso, rappresentano un pilastro fondamentale non solo p…

Rapporto di Sostenibilità

31 Mag 2024

Il funzionamento del sistema CONOU.

Il CONOU ha una missione chiara e ambiziosa: trasformare un rifiuto pericoloso come l’olio minerale usato in una risorsa preziosa. Gli oli lubrificanti, neces…