Il Rapporto di Sostenibilità illustra i risultati in ambito economico, ambientale e sociale delle attività del Consorzio e dell’intera Filiera. Il Consorzio ha redatto il Rapporto di Sostenibilità relativo all’esercizio 2024 secondo gli Standard GRI “In Accordance”. Per la prima volta, l’analisi LCA (Life Cycle Assessment) è stata sottoposta a verifica indipendente secondo le norme ISO 14040 e 14044, con validazione da parte di un ente certificatore terzo.
L’impegno del CONOU mette in luce gli importanti effetti positivi della sua attività, mostrando l’efficacia del modello circolare rispetto a quello lineare, che prevede la produzione di basi lubrificanti dalla materia prima vergine.
Nel 2024 l’attività del Consorzio ha generato effetti positivi in termini economici e sociali: con un impatto economico totale pari a 73,4 milioni di euro e ha dato lavoro a 1.850 persone. Il sistema garantisce stabilità occupazionale e una presenza capillare sul territorio, contribuendo alla creazione di valore condiviso.
Tre i livelli di analisi:
1. Governance e performance di sostenibilità
2. Ambiente
3. Economia e società
Rapporto di Sostenibilità
24 Giu 2025
Nel 2024 il sistema CONOU ha consolidato il proprio ruolo di eccellenza nella gestione sostenibile degli oli minerali usati, generando benefici concreti su tre …
Rapporto di Sostenibilità
24 Giu 2025
Nel 2024 il CONOU si conferma leader nella gestione sostenibile degli oli minerali usati, raggiungendo risultati di assoluto rilievo a livello europeo. La Filie…
Rapporto di Sostenibilità
24 Giu 2025
Il Rapporto di Sostenibilità 2024 del CONOU rappresenta un’evoluzione significativa nella rendicontazione ambientale, economica e sociale. Redatto secondo gl…
Da oltre 40 anni il Consorzio contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e di altri inquinanti nonché l’utilizzo di risorse naturali preziose.