Proprio in un periodo in cui prolifera il greenwashing (ambientalismo di facciata a scopi meramente reputazionali da parte di enti e aziende), il Rapporto di Sostenibilità svolge una funzione decisiva.
È fondamentale che l’attività del CONOU, ispirata ai principi della salvaguardia ambientale, della lotta ai cambiamenti climatici e dell’innovazione tecnologica, trovi sostegno e corrispondenza in numeri virtuosi.
Il Rapporto di Sostenibilità, dunque, riporta i risultati raggiunti dal CONOU in ambito economico, sociale e ambientale, ma non solo: ne garantisce anche la correttezza e la trasparenza attraverso gli standard internazionali GRI.
Tre i livelli di analisi:
Rapporto di Sostenibilità
12 Lug 2022
CONOU medaglia d’oro dell’economia circolare anche per il 2021. Dalla raccolta alla rigenerazione, ecco che l’olio lubrificante usato può trasformarsi &#…
Rapporto di Sostenibilità
12 Lug 2022
L’attività del CONOU è utile e benefica per l’ambiente e la salute umana. I vantaggi sono concreti e misurabili, e dimostrano la superiorità dellR…
Rapporto di Sostenibilità
12 Lug 2022
L’attività di recupero degli oli usati ha impatti positivi sull’economia italiana, soprattutto grazie alla riduzione del fabbisogno di materie prime. Le ci…
Lotta al cambiamento climatico, salvaguardia degli ecosistemi e delle risorse naturali, risparmio energetico. Scopri i risultati della Filiera CONOU nel 2021. Il Rapporto di Sostenibilità 2021 ha confermato la formula vincente del CONOU. Nonostante l’emergenza sanitaria e le criticità di contesto, il Consorzio è riuscito a chiudere il cerchio dell’economia circolare dell’olio lubrificante usato grazie alla propria organizzazione e alla collaborazione tra gli attori della filiera.
Le 186mila tonnellate di olio minerale usato raccolte (+8% rispetto al 2020), con una percentuale di avvio a rigenerazione di oltre il 98% nel 2021, hanno permesso una riduzione di 82 milioni di euro sulle importazioni di greggio in Italia, hanno contribuito a salvare 9,45 specie viventi e evitato l’emissione di 89,5 mila tonnellate di CO2eq.
Numeri che raccontano più di mille parole le attività del CONOU e che consentono di guardare con fiducia a un futuro sempre più sostenibile.