XXI Convegno di Tribologia, a Napoli l’intervento del CONOU

27 Maggio 2022

Condividi l'evento o la notizia

Si è svolta lo scorso 19 maggio a Napoli presso il Centro Congressi Federico II, la XXI edizione del Convegno di Tribologia promossa dell’Associazione AMME-ASMECCANICA. La giornata di lavori, centrata sul tema “Problematiche di Attrito, Usura e Lubrificazione nella Lavorazione dei Metalli e nel Macchinario relativo”, ha visto anche l’intervento dell’Ing. Mariano Baldoni, Direttore Tecnico Operativo del CONOU (Consorzio Oli Usati).

La relazione ha messo in evidenza come negli anni il mercato dei lubrificanti si sia profondamente modificato, manifestando differenze che si sono riverberate sulla qualità dell’olio usato raccolto. Elementi quali il Silicio o gli Esteri (di origine bio), prima presenti in forma sporadica, sono rilevabili in quantità tali da poter danneggiare il processo di Rigenerazione o mettere in crisi i metodi analitici usati per la loro determinazione.

In particolare il Silicio risulta provenire dall’utilizzo di oli per la lavorazione delle leghe leggere; per questo motivo il CONOU, in collaborazione con il CESMA, ha messo a punto un nuovo protocollo di analisi per il metodo ASTM D5186 finalizzato alla determinazione del Silicio per concentrazioni molto superiori a quelle prescritte dal metodo stesso.

Allo stesso modo, per gli Esteri, che costituiscono la base dei bio-lubrificanti, di utilizzo crescente in numerose applicazioni, il Consorzio è attivo per la stesura di un nuovo protocollo di rilevazione negli usati che sta dando buoni risultati.

Consultando il link che segue è possibile prendere visione del Programma degli interventi del Convegno.

http://www.asmeccanica.it/convegno_asmeccanica_tribologia_2022_brochure.htm

 

Condividi l'evento o la notizia