Earth Day, il futuro è la circolarità

22 Aprile 2022

Condividi l'evento o la notizia

Su cosa dovremo investire oggi per migliorare il nostro futuro? E cosa fare perchè ciò avvenga in modo sostenibile? Questi i temi al centro del “Futura Talk”, il dibattito che ha animato la sessione pomeridiana della maratona multimediale OnePeopleOnePlanet dell’Earth Day 2022. Alla presenza del Presidente CONOU Riccardo Piunti e di autorevoli esponenti delle Istituzioni, del mondo associativo e produttivo, il confronto moderato dal giornalista Riccardo Luna ha portato all’attenzione del pubblico i temi di maggiore attualità sul fronte ambientale e dello sviluppo economico. La posizione condivisa emersa dal confronto vede negli investimenti in sostenibilità e in progetti di economia circolare nel segno dell’innovazione la strada maestra per dare la svolta necessaria al percorso di transizione energetica dell’Italia.

La progettualità del PNRR può garantire la realizzazione di progetti e iniziative sostenibili in molti settori, valorizzando le nostre migliori competenze e energie. Dalla gestione dei rifiuti, alla mobilità, alle energie rinnovabili numerosi risultano i settori che potranno beneficiare degli investimenti.

L’evento, che ha visto la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, della Sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze Maria Cecilia Guerra e della Coordinatrice della Segreteria Tecnica per il PNRR Chiara Goretti, ha offerto quindi un’occasione per fare il punto sulle urgenze dell’attualità, nell’ottica di portare a compimento il piano di ripresa per vincere le sfide ambientali globali.

Il programma del “Futura Talk” Green economy per la ripresa

Maria Cecilia Guerra (in collegamento) – Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze

Chiara Goretti – Coordinatrice struttura tecnica di missione e della cabina di regia del PNRR Presidenza del Consiglio dei ministri

Riccardo Piunti – Presidente CONOU
Claudio Ferrari (in collegamento) – Presidente di FEDERESCO
Andrea Abodi – Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo

Davide D’Arcangelo – Vicepresidente di Impatta

Condividi l'evento o la notizia