Il CONOU aderisce all’Earth Day 2022

22 aprile 2022 - Nuvola di Fuksas, Roma

Condividi l'evento o la notizia

Il Consorzio prenderà parte alla grande maratona #OnePeopleOnePlanet in diretta su RaiPlay a cura di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari che si terrà il prossimo 22 aprile per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Un grande evento mediatico per una grande festa mondiale, che dalla Nuvola di Fuksas di Roma lancerà al mondo un forte messaggio di speranza e una importante chiamata all’azione per la tutela del Pianeta. Al centro ancora una volta i giovani, veri protagonisti della grande questione ambientale.

Il CONOU in particolare aderirà all’evento partecipando al dibattito “Futura Talk” con il Presidente Riccardo Piunti. Il confronto, moderato da Riccardo Luna e curato da Earth Day e Impatta, vedrà il dialogo tra  grandi esponenti dell’innovazione italiana per discutere di mobilità sostenibile, energia ed economia circolare. Insieme al Presidente Piunti interverranno: Enrico Giovannini – Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Angelo Sticchi Damiani – Presidente ACI, Gioacchino Costantini – Presidente di Fleet Support ed esperto di mobilità, Roberto Cingolani – Ministro della Transizione Ecologica, Andrea Abodi – Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Claudio Ferrari – Presidente di FEDERESCO.

La “staffetta di voci e di cuori” inizierà alle 8:30 del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 22:30. Lo splendido Auditorium della Nuvola di Fuksas ospiterà centinaia di ospiti in presenza e in collegamento da diverse parti del mondo attraversando 13 diversi momenti ognuno condotto da un diverso giornalista, conduttore o presentatore televisivo. Un grande spettacolo e un grande laboratorio di dialogo che attraverserà gli infiniti mondi dell’arte e della cultura, dello sport e dello spettacolo, dell’educazione e del divertimento, della scienza e dell’innovazione, dell’attualità e del dibattito per ritrovare il senso pieno della vita, dalle radici culturali che ci caratterizzano al futuro che unisce.
Tra i più importanti protagonisti ci saranno i Giovani che dallo scorso anno sono stati ufficialmente coinvolti dalle Nazioni Unite nei negoziati sul Clima con la COP GIOVANI voluta e promossa dal Governo italiano. Un momento storico di fondamentale importanza se consideriamo quanto le nuove generazioni siano coinvolte in una questione climatica che rischia seriamente di compromettere proprio il loro futuro.

Futura Talk

22 aprile 17:50 – 18:50
Modera Riccardo Luna

Copertina a cura di Roberto Spagnolo
Un saluto da Washington del Ministro Franco, MEF *

Una mobilità che cambia
Enrico Giovannini – Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili
Angelo Sticchi Damiani (in collegamento) – Presidente ACI
Isabella Falautano – Responsabile Sostenibilità e Società Civile, Cassa Depositi e Prestiti
Davide D’Arcangelo – Vice Presidente di Impatta

Green economy per la ripresa

Maria Cecilia Guerra (in collegamento) – Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze

Chiara Goretti – Coordinatrice struttura tecnica di missione e della cabina di regia del PNRR Presidenza del Consiglio dei ministri

Riccardo Piunti – Presidente CONOU
Claudio Ferrari (in collegamento) – Presidente di FEDERESCO
Andrea Abodi – Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo

Condividi l'evento o la notizia