01/06/2017 Campagnano (RM), spot CONAU all'autodromo di Valellunga

Il CONOU si avvale di una rete di raccolta costituita da 63 aziende private di raccolta, dislocate su tutto il territorio nazionale, che con i loro automezzi raccolgono gli oli lubrificanti usati. La rete delle 63 aziende raccoglitrici consorziate costituisce la spina dorsale del Consorzio: si tratta di imprese private, autorizzate dalle autorità competenti a raccogliere gli oli usati per poi stoccarli nei depositi della filiera.

Il prelievo dei lubrificanti usati presso i produttori viene effettuato direttamente o tramite sub-raccoglitori e, una volta stoccati gli oli usati vengono analizzati per determinarne le caratteristiche qualitative e decidere il corretto canale di smaltimento. Ogni azienda consorziata deve aver ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 e quella ambientale ISO 14001, mentre alcune sono in possesso anche della certificazione Emas.

Il servizio di raccolta è del tutto gratuito per i detentori di lubrificanti usati non contenenti sostanze che ne impediscano il riciclo. Chiunque, telefonando al numero verde del Consorzio, 800 863 048, può avere informazioni e il recapito del raccoglitore più vicino.

Scopri l’eccellenza CONOU sul tuo territorio:

Scarica la mappa dei concessionari