CONOU tra i firmatari del Manifesto per un nuovo Green Deal per l’Italia

07 Maggio 2020

Condividi l'evento o la notizia

Anche il CONOU aderisce all’iniziativa che vede coinvolte 110 tra imprese e organizzazioni di imprese italiane per promuovere, dopo l’emergenza da Covid-19, una fase di rilancio economico del Paese all’insegna di un rinnovato Green Deal che metta al centro lo sviluppo sostenibile e le iniziative orientate all’economia circolare.

Un’iniziativa , nella forma del Manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia”, per rilanciare l’economia in chiave “verde”. Il Manifesto interviene nel dibattito in corso, a livello nazionale ed europeo, sulle misure per il rilancio dell’economia, pesantemente colpita dalla pandemia, sollecitando un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide della nostra epoca. Un piano che contempli misure per rendere le nostre società, i nostri sistemi sanitari e la nostra economia più resilienti nei confronti delle pandemie, ma anche per affrontare altre minacce per il nostro futuro: innanzitutto la grande crisi climatica, alimentata da un modello di economia lineare ad elevato consumo di energia fossile e spreco di risorse naturali. Il Recovery Plan europeo, che punta ad attivare  consistenti  finanziamenti  comunitari, dovrebbe, nelle nuove e ben più gravi condizioni generate dalla pandemia, rifondare e rilanciare con un nuovo Green Deal l’ambizioso progetto europeo per un’economia avanzata, decarbonizzata e circolare.

Un nuovo Green Deal è la via da seguire per una più forte e duratura ripresa perché valorizza le  migliori potenzialità dell’Italia: quelle legate alle produzioni di qualità, sempre più green; quelle in cui ha raggiunto livelli di eccellenza, come il riciclo dei rifiuti, pilastro dell’economia circolare, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili di energia; quelle del nostro modello di agricoltura sostenibile e delle altre attività della bioeconomia rigenerativa; quelle delle città, da rilanciare con un vasto programma di rigenerazione urbana in chiave green; quelle dell’importante capitale naturale, necessario per il rilancio di diverse attività economiche come il turismo; quelle della transizione a basse emissioni verso la mobilità decarbonizzata, elettrica e condivisa e quelle dell’innovazione digitale.

Il Manifesto punta a promuovere il coinvolgimento del mondo delle imprese e della più vasta opinione pubblica. La raccolta di adesioni proseguirà sul sito www.greendealitalia.it

Il documento con i primi 110 firmatari sarà inviato anche al Governo e ai Parlamentari di maggioranza e di opposizione, nonché ad esponenti delle Istituzioni europee

Condividi l'evento o la notizia