Il COOU dona 21 nuovi alberi al Parco Nazionale del Gargano

29 Gennaio 2016

Condividi l'evento o la notizia

ROMA, 29 GENNAIO 2016
Ventuno nuovi alberi per rimboschire il Parco Nazionale del Gargano: è la promessa mantenuta dal Consorzio per compensare le emissioni dell’iniziativa itinerante “CircOLIamo”.

Per la campagna in tour da maggio 2015 nel Mezzogiorno d’Italia, il COOU ha deciso di compensare la quantità di CO2 generata attraverso interventi di forestazione in grado di assorbire l’anidride carbonica immessa in atmosfera.
Grazie all’accordo con l’Energy Service Company “AzzeroCO2”, è stata calcolata la quantità di anidride carbonica generata nei 6.000 Km percorsi, considerando produzione e stampa del materiale informativo, trasporto merci e passeggeri, e consumi energetici del gruppo elettrogeno.

Le 15 tonnellate di CO2 emesse sono state compensate con l’acquisto di 15 crediti di emissione provenienti da un progetto di forestazione del Parco Nazionale del Gargano: così 21 nuovi alberi – pioppi neri e bianchi, aceri campestri, farnie e carpini bianchi – sono stati piantati nell’area naturale protetta pugliese.

Un risultato importante se pensiamo che un albero in tutto l’arco della propria vita assorbe in media 700 kg di CO2, che corrispondono a 6.000 km percorsi in motorino, 7.000 in autobus o 4.000 con una macchina a benzina euro4.
Il prossimo intervento di forestazione è programmato per la fine del nuovo percorso di “CircOLIamo” in partenza il 18 aprile 2016 dalla Regione Umbria.

Per seguire le tappe di CircOLIamo clicca qui

Scarica la rassegna stampa

Condividi l'evento o la notizia