Goletta Verde, CONOU main partner anche nel 2018

19 Giugno 2018

Condividi l'evento o la notizia

Anche quest’anno il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati è main partner di Goletta Verde, la campagna estiva di sensibilizzazione alla tutela del mare e delle coste organizzata da Legambiente. La partenza dell’imbarcazione è prevista per il 22 giugno da Chiavari, in provincia di Genova. Il viaggio, che durerà fino quasi alla metà del mese di agosto, proseguirà poi facendo tappa presso località costiere del Tirreno toccando la Toscana, la Sardegna, il Lazio, la Campania, la Basilicata. Goletta Verde proseguirà il suo itinerario in Sicilia e Calabria prima di risalire per il mare Adriatico toccando la Puglia, l’Abruzzo, le Marche, l’Emilia Romagna e il Veneto. La chiusura dell’iniziativa sarà ospitata dalla città di Trieste. Al via il 28 giugno anche Goletta dei Laghi, che dalla Lombardia arriverà nel Lazio a fine luglio.

Il mare è una straordinaria risorsa da proteggere: il fenomeno dell’invasione della plastica e le minacce alla biodiversità di flora e fauna rappresentano rischi concreti per l’integrità ambientale che impongono l’impegno di tutti. Questo l’obiettivo di Goletta Verde: informare, sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e alla cura del nostro patrimonio marino.

“La difesa dell’ambiente e in particolare del mare e dei laghi – spiega il presidente del CONOU, Paolo Tomasi – rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione. L’operato del Consorzio non solo evita una potenziale dispersione nell’ambiente di un rifiuto pericoloso, ma lo trasforma in una preziosa risorsa per l’economia del Paese”.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.legambiente.it/golettaverde

Condividi l'evento o la notizia