Olio usato

OLIO USATO?

Dal 1984, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati opera per garantire la raccolta e il corretto riutilizzo degli oli lubrificanti usati, e per informare l’opinione pubblica sui rischi derivanti dalla loro dispersione nell’ambiente.

GLI OLI LUBRIFICANTI USATI

Gli oli lubrificanti vengono utilizzati nei motori a combustione interna – auto, moto, veicoli industriali e agricoli, mezzi aerei e navali – e nei processi industriali. Ogni anno in Italia vengono utilizzate circa 400 mila tonnellate di oli lubrificanti: una parte viene consumata durante l’utilizzo, ciò che rimane costituisce l’olio usato.

RISCHI AMBIENTALI

L’olio lubrificante usato è un rifiuto pericoloso: se manipolato senza attenzione o abbandonato nell’ambiente, può causare notevoli danni alla salute e all’ecosistema. Bastano quattro chili di olio usato – circa il cambio dell’olio di un’auto – per inquinare una superficie pari a un campo di calcio, impedendo l’ossigenazione e provocando la morte degli organismi viventi.

IL CONSORZIO OBBLIGATORIO DEGLI OLI USATI

In Italia la raccolta e il corretto riutilizzo dei lubrificanti usati sono garantiti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, istituito per legge e in attività dal 1984.

In questi anni il Consorzio ha ottenuto importanti risultati: oltre 4,90 milioni di tonnellate di olio lubrificante usato raccolto e circa 3 miliardi di euro risparmiati sulle importazioni di petrolio. Oggi, il nostro Paese si colloca ai vertici in Europa per percentuali di lubrificante usato raccolto ed è al primo posto per la percentuale di olio usato rigenerato.

COSA FARE DELL’OLIO LUBRIFICANTE USATO

Se devi cambiare l’olio della tua auto o della tua barca, evita il “fai da te”.

Oltre ad essere economicamente sconveniente, può essere molto pericoloso per la salute e l’ambiente. Rivolgiti alle officine autorizzate, che sono attrezzate per l’operazione e conoscono le procedure di smaltimento.

PER AVVALERSI DEL SERVIZIO DI CONSEGNA BASTA CHIAMARE IL NUMERO VERDE DEL CONSORZIO OBBLIGATORIO DEGLI OLI USATI 800 863 048. TI SARÀ INDICATO IL PUNTO DI RACCOLTA PIÙ VICINO, DOVE POTRAI CONSEGNARE GRATUITAMENTE IL TUO OLIO USATO, SCONGIURANDO OGNI ALTRO PERICOLO PER L’AMBIENTE.

Vedi il video