SI CHIUDONO CON SUCCESSO LE CAMPAGNE ESTIVE DI LEGAMBIENTE

12 Settembre 2014

Condividi l'evento o la notizia

Anche questa estate, in occasione delle campagne Goletta Verde e Goletta dei Laghi, si è rinnovata la collaborazione tra il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati e Legambiente.

Il COOU, infatti, è stato il main partner delle storiche iniziative dell’associazione ambientalista, che da giugno ad agosto hanno analizzato lo stato di salute delle acque dei nostri mari e dei nostri laghi. “La difesa dell’ambiente, e del mare in particolare – spiega Antonio Mastrostefano, direttore Strategie, Comunicazione e Sistemi del COOU – rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione. L’olio usato è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari industriali, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli di ciascun cittadino. Se eliminato in modo scorretto, questo rifiuto pericoloso può danneggiare l’ambiente in modo gravissimo: 4 chili di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in acqua, inquinano una superficie grande come 6 piscine olimpiche”.

Il “viaggio” a bordo delle Golette ha consentito al Consorzio di entrare in contatto con migliaia di diportisti, amanti del mare e semplici cittadini, per sensibilizzarli sui pericoli derivanti dal non corretto smaltimento dell’olio lubrificante usato, e sui vantaggi che derivano dalla buona gestione di un rifiuto che può trasformarsi in una risorsa. “Con la nostra attività di comunicazione – conclude Mastrostefano – cerchiamo di modificare i comportamenti di chi crede che piccole quantità di olio lubrificante disperse nell’ambiente non provochino danni gravi”.

Condividi l'evento o la notizia