EUSEW 2011: SETTIMANA EUROPEA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE

17 Maggio 2011

Condividi l'evento o la notizia

Dall’11 al 17 aprile 2011, la Torre Civica del centro storico di Mestre ha ospitato i protagonisti della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile.

Tra questi, il COOU, Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, che ha portato al centro del dibattito sull’ecosostenibilità delle risorse energetiche il caso esemplare della gestione degli oli lubrificanti usati.

Visualizza articolo

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione NordEstSudOvest con il patrocinio della Commissione Europea, dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Venezia ha offerto ai cittadini, alle istituzioni e alle imprese interessate una mostra su materiali e tecnologie per il risparmio energetico in edilizia, sui progetti relativi all’efficienza energetica nell’illuminazione pubblica e sulle tecnologie al servizio dei beni culturali.

Lo stand del COOU ha accolto i visitatori informandoli sulla pericolosità dell’olio usato, suggerendo le corrette procedure per smaltirlo e presentando il progetto nazionale di educazione ambientale “Scuola Web Ambiente”, rivolto alle fasce più giovani di cittadini.

Tra informazione e confronto, gli appuntamenti che si sono svolti durante la settimana hanno dato l’occasione di parlare anche del “caso Venezia”, una città che produce energia dai suoi rifiuti. Nel corso del convegno che si è svolto su questo tema il Direttore della Comunicazione del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, Antonio Mastrostefano, ha esposto i vantaggi derivanti dalla gestione dell’olio lubrificante usato, che una volta raccolto viene avviato alle modalità di riutilizzo più idonee, prima fra tutte la rigenerazione, che lo trasforma in nuova base lubrificante, e in secondo luogo la combustione, che lo converte in risorsa energetica.

Grazie alla capillarità della raccolta e allo sviluppo degli impianti di rigenerazione, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati rappresenta un esempio di energia sostenibile, capace di trarre dalla gestione di un rifiuto pericoloso benefici non solo ambientali ma anche economici.

Condividi l'evento o la notizia